2002-2012 XPLORE Tour Operator 10 anni di passione sugli states
xplorenewyork

contatta i nostri uffici

XPLORENEWYORK by Xplore srl

Via Matteo Pescatore 9/b
10124 Torino

+39 011 813 6337
+39 011 813 6928 (fax)

info@xplorenewyork.it

Lun-Ven
9.30-13 / 14.30-19
Sab e Dom chiusi

rimani connesso

Instagram Instagram FlickrBlog

newsletter


Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato su offerte e promozioni!




Iscriviti
XPLORENEWYORK - Contatti

Musica & Arte

L’arte a New York non è solo uno stile di vita, è parte integrante della città, non a caso New York è una delle capitali artistiche di riferimento per tutto il mondo. Recentemente non si può riconoscere il contributo del Sindaco Michael Bloomberg che dall'anno del suo insediamento (2002) ha iniziato a sensibilizzare l'opinione pubblica e le amministrazioni sull'importanza dell'arte in città, sia per quanto riguardava i musei istituzionali sia per quanto riguardava l'arte cosiddetta pubblica (un esempio su tutti l'installazione 'The Gates' di Christo and Jeanne-Claude a Central Park nel 2005). Ma l'arte a New York si è fatta strada molto tempo prima, un fiume in piena fatto da affluenti di tutti i tipi a da sempre invaso le strade della città, invaso e cambiato interi quartieri.

New York New York New York

Basti pensare al famoso quartiere SoHo, rifugio di artisti squattrinati, covo di deliquenti attirati dagli affitti a basso prezzo ora, dopo una parentesi di notorietà aritistica negli anni '80 e ‘90, completamente consacrato alle grandi boutique e agli stilisti più famosi con affitti talmente alti da aver fatto 'scappare' gli artisti prima a West Chelsea, nel Lower East Side e poi a Brooklyn. L'energia dinamica della città, la capacità di accogliere e di trasformare le varie forme artistiche e musicali fanno di New York City uno dei posti più vibranti che ci siano in ambito artistico-culturale.

Non solo nuove tendenze, street art e graffiti, non solo gallerie audaci. A New York ci sono ben 20 musei di importanza mondiale; tra i più famosi il MET Metropolitan Museum of Art il MoMA (Museum of Modern Art), il Gugghenheim Museum (ospitato all'interno di una vera e propria scultura architettonica firmata da Frank Lloyd Wright). A seguire la Frick Collection, il distaccamento del MET The Cloisters, l’eccentrico New Museum su Bowery, il PS1 a Brookyln, il BAM Brooklyn Museum of Art, il Whitney Museum anch'esso un opera d'arte già dall'esterno, il Museo di Scienze Naturali con l’adiacente Planetario e molti altri.

Le gallerie d’arte occupano uno spazio fondamentale nel panorama artistico cittadino: sono moltissime e diffuse in ogni zona della città, soprattutto a Chelsea, Tribeca, Upper East Side, East Village e i quartieri di Williamsburg e Dumbo (solo per citarne un paio) a Brooklyn. Moltissimi gli spazi espositivi, dalle prestigiose gallerie a semplici salette in vecchi palazzi del Village che espongono periodicamente opere di artisti emergenti e mostre fotografiche.

Cercare di descrivere la scena musicale newyorkese è impresa non facile in quanto....la musica è ovunque! Indipentemente da quali siano le tue preferenze musicali, a New York troverai una scelta notevolissima per quanto riguarda concerti, djset, festival e performance live! Moltissimi bar hanno una saletta dove ogni sera si esibiscono giovani gruppi dal vivo, i locali con i dj sono migliaia e i manifesti dei concerti di gruppi famosi tappezzano tutta la città. Spesso i piccoli con locali con gruppi live richiedono qualche dollaro all'ingresso, se i concerti sono di gruppi famosi invece consigliamo di acquistare il biglietto in anticipo su Ticketmaster o circuiti similari online. A New York la musica è anche quella degli artisti di strada e la sentirai nella metropolitana, nei parchi cittadini e sotto gli studi di MTV a Times Square.

New York
New York

Ultimi ma non per importanza la danza e il balletto, la lirica e il cabaret, i reading poetici, il teatro (a New York si trova il celbre Actor’s Studio), le produzioni cinematografiche che vanno di pari passo con le creazioni letterarie; il tutto supportato da scuole di altissimo livello e di spazi dove poter condividere e dove potersi confrontare.

Girando per le strade di New York, soprattutto a Downtown, ti potrà capitare di imbatterti sul set di un videoclip musicale, quelli girati in città sono sempre di più come se il fascino di New York fosse già sinonimo di buone vendite per il disco! Sii curioso, partecipa agli eventi, ai vernissage, agli spettacoli di strada o alle grandi rappresentazioni: New York ti stupirà e ogni giorno potrai riempire la tua agenda con appuntamenti di ogni genere! Per essere sempre aggiornato su cosa vedere dove…ti consigliamo Time Out New York, il Village Voice, New York o la sezione arte & cultura delle più famose guide turistiche!

New York
close
▲ Torna su