2002-2012 XPLORE Tour Operator 10 anni di passione sugli states
xplorenewyork

contatta i nostri uffici

XPLORENEWYORK by Xplore srl

Via Matteo Pescatore 9/b
10124 Torino

+39 011 813 6337
+39 011 813 6928 (fax)

info@xplorenewyork.it

Lun-Ven
9.30-13 / 14.30-19
Sab e Dom chiusi

rimani connesso

Instagram Instagram FlickrBlog

newsletter


Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato su offerte e promozioni!




Iscriviti
XPLORENEWYORK - Contatti
New York

Manhattan

New York ha cinque distretti ma la gran parte dei turisti la identifica con quest'isola di 4km di larghezza per 20km di lunghezza, vuoi per il suo skyline o vuoi perchè qui sono susseguiti eventi e personaggi che hanno fatto la storia di questa città. A Manhattan si trovano Times Square, Central Park, l'Empire State Building e tutti i luoghi più celebri ma in realtà questo distretto è un susseguirsi di piccoli quartieri eclettici ed accoglienti, ognuno con i suoi tratti tipici. Possiamo dividere Manhattan in tre grandi aree: Downtown (la punta sud con Wall Street, Chinatown, il Village, SoHo e Little Italy), Midtown (dalla 14esima alla 59esima strada, coi suoi grattaciali, Times Square e Broadway) e Uptown (dalla 59esima fino al termine settentrionale dell'isola con Central Park, Upper East & West Side, i musei più celebri e Harlem): puoi star certo che ognuna di queste aree meriterebbe da sola il viaggio a New York per la quantità di attrazioni e quartieri differenti che ospita! Tale divisione inoltre è utile anche per orientarsi sia su autobus che subway.

Partendo questo tour virtuale da sud troveremo Battery Park e il Financial District, ovvero il molo sud di Manhattan con i grattacieli del suo quartiere finanziario dove domina la Borsa di Wall Street e la nuova Freedom Tower e il World Trade Center Memorial. Strade strette, uffici di banche e grandi aziende che lasciano poi il posto, salendo verso nord, alla zona di tribunali e del municipio fino ad arrivare a Tribeca a sinistra e all'enorme Chinatown a destra: patria di mille odori e sapori, shopping taroccato e ottimi ristorantini. West Village, SoHo, Little Italy, Nolita e il Lower East Side occupano rispettivamente, da sinistra verso destra, l'area tra Canal Street e Houston Street, il cuore pulsante di arti, musica e spettacolo con centinaia di locali con musica dal vivo, cafè e ristoranti per tutte le tasche. Case basse con le tipiche scale anti incendio esterne, negozi alla moda, spazi espositivi e playground con campi da basket in settimana e mercatini nel weekend. Salendo ancora verso nord, ma rimanendo sempre a Downtown Manhattan, troviamo a partire da sinistra il Meatpacking District, il Greenwich Village e l'East Village ad occupare tutta l'are sotto la 14esima strada: dal nuovo e trendy Meatpacking (una volta zona di macelli per le carni) con la sua Highline sospesa fino al celebre Village, quartier generale della gioventu bohemienne newyorkese, anche se bussiness e nuove costruzioni hanno ormai stravolto lo stile libero e l'espressione artistica che caratterizzava questa parte di New York. Union Square segna il confine con Midtown Manhattan che da qui parte con gli storici quartieri di Chelsea e del Flatiron District: anima gay e sofisticata di New York tra gallerie d'arte, club e splendidi palazzi residenziali.

Uptown Midtown Downtown
New York New York

Pochi passi più su e si arriva all'Empire State Building e alla celeberrima Fifth Avenue con le sue boutique: inizia il reticolato di streets e avenue che ha reso celebre anche la mappa di New York. I palazzi diventano sempre più alti e superato il Gramercy Park, Bryant Park e la Public Library, il centro commerciale Macy's e il Garment district con i suoi spacci di abbigliamento ed elettronica, si arriva al cuore di Midtown: Times Square, i teatri di Broadway, la splendida Grand Central Station e la celebra 42esima strada. Si tratta della New York da cartolina, vista i migliaia di film, dove fumano i tombini e dove svetta il Rockefeller Center e si trovano il MoMa, Columbus Cirlce e i principali accessi all'enorme polmone verde newyorkese: Central Park. Il lato sud di Central Park, ovvero la 59esima strada, segna l'inizio di Uptown Manhattan con a sinistra Upper West Side, in mezzo Central Park e a destra l'Upper East Side: in pratica i più prestigiosi quartieri residenziali di Manhattan con palazzi che svettano e dominano Avenues piene di atelier, galleri d'arte e costose boutique griffate. Questa è anche la zona del centro di arti Lincoln Center e dei più famosi musei di New York: il Metropolitan Museum (MET), il Guggenheim e il Museum of Natural History ma anche molti musei minori. Il Lato nord di Centrl Park è l'inizio di Harlem, Morningside Heights e Spanish Harlem, cuore della cultura afroamericana a New York, un tempo malfamato ora splendida zona residenziale con locali leggendari come l'Apollo Teathre e il Cotton Club e le tipiche case con la scalinata in pietra. Questa zona ospita anche la celebre Columbia University che insieme alla New York University (NYU) a SoHo sono le due mete più ambite dagli studenti newyorksei e non solo. Manhattan si restringe poi verso nord per finire con i quartieri di Inwood e Washington Heights, lonato ormai dai locali di Downtown e dal trambusto di Midtown.

Grattacieli art decò come il Chrysler Building che svetta a Midtown, case a schiera in pietra bruna, molti parchi e aree verdi, musei eccellenti, negozi di ogni tipo, ristoranti, bar e bistrot che soddisfano ogni gusto o budget. Un programma teatrale incredibile con decine di locali che propongono ogni genere di spettacolo, dai musical di Broadway al teatro contemporaneo.

Una vita notturna giustamente celebrata da anni con una vestissima scelta ogni sera per musica dal vivo, concerti, discoteche, lounge e cocktail bar! Passeggia senza meta a Central Park, sali al volo su un autobus, scendi dove capita ed esplora il quartiere in cui ti trovi. Perditi tra le strade diagonali del West Village, scegli uno show a cui assistere o rilassati in un bar del Lower East Side osservando le riprese di uno dei tantissimi film girati tra le streets di questa città. Sapori, gusti, persone, stili di vita e quartieri completamente differenti tra loro.

New York
New York

Questa e molto altro è Manhattan! Un'isola che negli anni è cambiata anche troppo rapidamente in nome del business sfrenato, locali storici sono stati chiusi o distrutti per costruire nuovi negozi o condomini con affitti che hanno ormai raggiunto cifre folli, costringendo artisti e giovani studenti a spostarsi in altri distretti come Brooklyn o Queens. Nonostante ciò Manhattan rimane l’anima incontrastata di New York e anche se ha perso ormai completamente il suo fascino trasgressivo continua ad affascinare tutte le persone che continuano a visitarla ogni anno. E’ aumentata la sicurezza, la pulizia e interi quartieri sono stati rivalutati e riqualificati: per alcuni è un'altra New York ma rimane comunque un distretto meraviglioso in una città unica al mondo.

Scopri Brooklyn & gli altri distretti

perchè non esiste solo Manhattan, anzi! Brooklyn ormai è gettonatissimo sia per soggiornare che per viverci o uscirci la sera, Queens è più multietnico, il Bronx va visto almeno una volta!

Prenota il tuo hotel a Manhattan

...ai prezzi più bassi del mercato! Xplore ti propone disponibilità in tempo reale in centinaia di hotel a New York: prenota il tuo soggiorno in due click, sia a Manhattan che negli altri distretti!

I migliori consigli su come godersi sia il giorno che la notte a New York

By day and by night...Xplore non ti vuol far perdere nulla durante il tuo soggiorno a New York e ti consiglia come districarti tra ristoranti, locali, bar, negozi e teatri. Scopri il meglio di New York, lasciati consigliare da Xplore...sia di giorno, che di notte!

close
▲ Torna su