2002-2012 XPLORE Tour Operator 10 anni di passione sugli states
xplorenewyork

contatta i nostri uffici

XPLORENEWYORK by Xplore srl

Via Matteo Pescatore 9/b
10124 Torino

+39 011 813 6337
+39 011 813 6928 (fax)

info@xplorenewyork.it

Lun-Ven
9.30-13 / 14.30-19
Sab e Dom chiusi

rimani connesso

Instagram Instagram FlickrBlog

newsletter


Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato su offerte e promozioni!




Iscriviti
XPLORENEWYORK - Contatti

Rockefeller Center

Quando nasci con il non lieve vantaggio di essere l’unico erede dell’immensa fortuna della Standard Oil e ti chiami John D. Rockefeller Jr. puoi permetterti di lasciare segni indelebili anche in una metropoli variegata e cangiante come New York City. La traccia più conosciuta e indicativa della sua gloriosa esistenza è senza dubbio il Rockefeller Center, una vera e propria città nella città: è un gruppo di 19 edifici in stile Art Déco che si affaccia sull’elegante Fifth Avenue, dalla 48th Street alla 51st Street.
Gli “inquilini” che abitano il Rockefeller Center non possono, ovviamente, essere ordinari: qui puoi trovare Radio City Music Hall, McGraw-Hill, Simon & Schuster, la rinomata casa d’aste Christie’s e una delle emittenti più famose al mondo, la NBC che occupa l’edificio più rappresentativo del quartiere di Rockefeller: il GE Building

Rockefeller Center
Rockefeller Plaza

8:00 AM - mezzanotte
25,00 $

Conosciuto inizialmente come RCA Building, in quanto sede della Radio Corporation of America, fondata nel 1919 dalla General Electric, il GE Building è uno degli edifici più conosciuti e rappresentativi della città di New York. Sono proprio sue le impalcature su cui sono seduti gli operai nella celeberrima fotografia Lunch atop a Skyscraper del fotografo Charles Clyde Ebbets: una testimonianza diretta e fondamentale di cosa voleva dire per l’uomo degli anni Venti e Trenta del Novecento costruire edifici simili.
Realizzato seguendo i criteri dell’Art Déco, l'edificio è ornato da un fregio verticale sulla facciata che raffigura la Sapienza, sul quale è scritto "Wisdom and Knowledge shall be the stability of thy times", ovvero: "Sapienza e conoscenza saranno la stabilità del tuo tempo”. Un verso di Isaia che ben si addice allo spirito e alla filosofia di inizi Novecento, dove la celebrazione della capacità dell’uomo conquistata con la conoscenza sono alla base del sapere moderno.

Il GE Building si affaccia sulla ribassata Rockefeller Plaza, che durante l’inverno diventa un campo di pattinaggio molto frequentato; qui oltre alla statua dorata di Prometeo dimora il più famoso albero di Natale di New York City e, forse, del mondo intero.
Anche se non sei mai stato a New York durante il periodo natalizio saprai sicuramente a cosa ci si riferisce, in quanto, oltre ad essere protagonista di numerose scene di film, ogni anno i mass media ne propongono le suggestive immagini.
L’albero in questione fa parte a tutti gli effetti del Rockefeller Center e la sua tradizione nasce proprio negli anni Trenta insieme al lussuoso quartiere.
Inizialmente furono gli operai impegnati nella sua costruzione ad erigerlo: era il 1931 e due anni dopo, ultimata la realizzazione del Rockefeller Center, si assiste all’installazione del primo albero "ufficiale" della città di New York.
Il resto, come si dice, è storia.

Prenota il tuo hotel in questa zona

Scegli di prenotare il tuo hotel in questa zona di New York: prenotare online è facile e sicuro!
Cerca hotel

Guarda cosa c'è nei dintorni

Non sai in quale zona di New York soggiornare? Scopri di più su zone e distretti di New York
Scopri

Rockefeller Center
Rockefeller Center
Rockefeller Center
Rockefeller Center
Rockefeller Center
XPLORENEWYORK

Ogni anno si lavora affinché l’albero superi se stesso in bellezza e splendore, ecco alcune tappe significative: nel 1951 la cerimonia di illuminazione viene per la prima volta trasmessa in tv in America; nel 1988 vengono utilizzate per illuminare l'albero più di 20.000 luci, nel 1993 le luci arrivano a 30.000 e dal 2004 alla sua sommità viene posta una stella di preziosi Swarowski.
Non si tratta quindi di un semplice albero quindi ma di una vera e propria istituzione newyorkese alla quale è dedicato addirittura un sito web! 
L’ingresso più suggestivo al Rockefeller Center è percorrendo la Promenade, un passaggio pedonale ornato al centro da fontane, statue e giardini.
Infine da non dimenticare lo splendido osservatorio Top of the Rock, al 70esimo piano e con una vista mozzafiato dalla sua terrazza!

Altre informazioni

Per maggiori informazioni consulta il sito qui sotto, se invece ti abbiamo fatto venire voglia di andare a New York, non esitare a contattarci!

close
▲ Torna su