2002-2012 XPLORE Tour Operator 10 anni di passione sugli states
xplorenewyork

contatta i nostri uffici

XPLORENEWYORK by Xplore srl

Via Matteo Pescatore 9/b
10124 Torino

+39 011 813 6337
+39 011 813 6928 (fax)

info@xplorenewyork.it

Lun-Ven
9.30-13 / 14.30-19
Sab e Dom chiusi

rimani connesso

Instagram Instagram FlickrBlog

newsletter


Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato su offerte e promozioni!




Iscriviti
XPLORENEWYORK - Contatti

New York Public Library

Amante o meno della letteratura e dei libri, difficilmente rimarrai indifferente a quella che è una delle biblioteche pubbliche più grandi al mondo, con in assoluto il flusso maggiore di gente al suo interno (si parla di 10 milioni circa di visitatori ogni anno e oltre 3 milioni di iscritti!): è la New York Public Library, situata all'incrocio tra la Fifth Avenue e la 42nd Street, proprio a ridosso dello splendido Briant Park, nel cuore di Manhattan.
In armonia con lo stile Beaux Arts di cui è una delle più imponenti e significative realizzazioni, la New York Public Library, inaugurata nel 1911, presenta elementi classicheggianti che ricordano sculture dell’antica Grecia: ai lati dell'entrata principale, due di queste ritraggono un uomo seduto su una sfinge ed una donna seduta su Pegaso e rappresentano rispettivamente la Verità e la Bellezza.

New York Public Library
475 5th Avenue

10:00 AM - 5:00 PM
ingresso gratuito

Sopra l'ingresso, invece, altre sei simboleggiano, partendo da sinistra verso destra, la filosofia, il romanzo, la religione, la poesia, il dramma e la storia. 
Le sculture più rappresentative della Biblioteca, tuttavia, sono i due enormi leoni di marmo che dominano l’ingresso e scrutano chi vuole entrare.
Il sindaco Fiorello La Guardia, durante la recessione, diede loro rispettivamente il nome di  “Patience” (pazienza) e “Fortitude” (forza d’animo), qualità a cui dovevano tendere i newyorkesi per superare quegli anni di crisi.

Considerare questo edificio una comune biblioteca sarebbe semplicistico e riduttivo: qui puoi varcare la soglia di un vero e proprio tempio consacrato all’arte e alla cultura, imbottito di libri d’ogni genere e arricchito di prodotti multimediali innovativi. 

Passato e presente si fondono per dare vita ad un sapere immenso ed eterogeneo al completo servizio dell’individuo.
Un vero e proprio scrigno di preziosa cultura che può vantare, tra le sue perle, la Bibbia di Gutenberg e una lettera scritta da Cristoforo Colombo nel 1493; la prima edizione dei manoscritti di Shakespeare del 1623 e il primo libro inglese pubblicato in America, Bay Psalm Book, del 1640, una minuta della Dichiarazione di Indipendenza scritta dal Presidente Thomas Jefferson e vari manoscritti di Galileo Galilei
A questa sede centrale sono collegate quasi novanta filiali spalmate tra gli altri distretti newyorksei di Manhattan, Bronx e Staten Island.

All’altissima qualità del patrimonio letterario custodito, corrisponde, oltre che la grandezza tangibile della struttura, un servizio bibliotecario davvero efficiente e invidiabile che, all’offerta incommensurabile di libri, affianca proposte culturali, corsi gratuiti, lezioni e mostre a tema degne di un vero e proprio museo.

Prenota il tuo hotel in questa zona

Scegli di prenotare il tuo hotel in questa zona di New York: prenotare online è facile e sicuro!
Cerca hotel

Guarda cosa c'è nei dintorni

Non sai in quale zona di New York soggiornare? Scopri di più su zone e distretti di New York
Scopri

New York Public Library
New York Public Library
New York Public Library
New York Public Library
New York Public Library
XPLORENEWYORK

Possiamo dirti senza rischi di smentita che la New York Public Library è un posto che ti fa venire voglia di leggere, studiare e documentarti, qualunque siano i tuoi interessi!
Puoi entrare liberamente in questo tempio del sapere che ospita ben 120 km di scaffali  e vedere le mostre spesso organizzate all’interno della Gottesman Hall. Di particolare interesse è il McGraw Corner, decorato con i murales di Edwar Laning, del 1940, e la Salomon Room con numerosi quadri e una selezione dei tesori della biblioteca.
La Public Library si trova nel cuore di Manhattan e a ridosso dello splendido Bryant Park, un piccolo gioiello tra la Fifth Avenue e la 42nd Street.
Qui puoi venire a rilassarti con un libro preso in biblioteca, col tuo portatile (wifi gratuito) o semplicemente metterti comodo sul prato ad ascoltare un pò di musica durante i frequenti concerti estivi!

Altre informazioni

Per maggiori informazioni consulta il sito qui sotto, se invece ti abbiamo fatto venire voglia di andare a New York, non esitare a contattarci!

close
▲ Torna su