2002-2012 XPLORE Tour Operator 10 anni di passione sugli states
xplorenewyork

contatta i nostri uffici

XPLORENEWYORK by Xplore srl

Via Matteo Pescatore 9/b
10124 Torino

+39 011 813 6337
+39 011 813 6928 (fax)

info@xplorenewyork.it

Lun-Ven
9.30-13 / 14.30-19
Sab e Dom chiusi

rimani connesso

Instagram Instagram FlickrBlog

newsletter


Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato su offerte e promozioni!




Iscriviti
XPLORENEWYORK - Contatti

MoMA

Ancora una volta è il clan dei potenti Rockefeller a lasciare segni indelebili e apprezzabili nella città di New York; in questo caso l'idea originale di un museo di arte moderna è frutto dell’intuito femminile di Abby Aldrich Rockefeller (moglie di John D. Rockefeller Jr.) e di due sue amiche, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan. L’edificio, aperto al pubblico nel 1929, è uno dei primi statunitensi ad essere dedicato interamente all'arte moderna e d'avanguardia europee. Il Museum of Modern Art, conosciuto come MoMA, si trova all’11 West 53rd street, tra la Fifth Avenue e la Sixth Avenue. La struttura ha subito un notevole e ambizioso rinnovamento grazie all’architetto Yoshio Taniguchi, per cui l'idea di museo ha caratteristiche molto diverse e lontane da chi concepisce gli spazi espositivi come "oggetti" di architettura, indipendentemente dalla natura e dalla qualità delle opere esposte al loro interno.

MoMA
11 West 53rd Street

10:30 AM - 8:00 PM
25,00 $

Taniguchi opta per una certa essenzialità delle linee e della struttura generale, puntando l'attenzione sulle opere, in accordo con l’idea secondo cui la fruizione del museo in quanto edificio non debba sovrapporsi all'esposizione delle opere.

Potrai verificare tu stesso la realizzazione fisica di questo pensiero entrando al MoMA: spazi aventi dimensione, quota e luminosità diverse infondono in chi visita il museo un senso di trepidante attesa, cosicché svoltando un angolo o percorrendo tratti intermedi, sei colpito dalla visione inaspettata di un dipinto o una di scultura, sistemati spesso in collocazioni insolite e originali decise dai curatori in base alle caratteristiche degli spazi.
Spazio al centro di tutto e museo come punto di aggregazione non solo per i turisti: bar e ristorante richiamano molti newyorkers anche solo per un aperitivo o uno spuntino..respirando arte! 

La collezione del museo propone un’incomparabile visione d’insieme dell’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo, raggruppando opere di architettura e di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali, in armonia con i sei reparti curatori ali in cui è suddivisa la collezione permanente del Museo: Architettura e Design, Disegno, Cinema, Media, Pittura e Scultura, Stampe e Fotografia e Libri Illustrati.
Le opere che potrai ammirare e contemplare in questo contenitore di arte moderno e frizzante sono tra le più conosciute al mondo, che vantano un numero senza eguali di imitazioni e riproduzioni: pensa alle sensazionali Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, a La persistenza della memoria di Salvador Dalì, a La notte stellata di Vincent Van Gogh o alla Marylin Monroe di Andy Wahrol.
Queste autentiche perle fanno, ormai, parte della memoria collettiva; trovarle tutte insieme in un’unica struttura espositiva rischia fortemente di darti meravigliose vertigini.

Prenota il tuo hotel in questa zona

Scegli di prenotare il tuo hotel in questa zona di New York: prenotare online è facile e sicuro!
Cerca hotel

Guarda cosa c'è nei dintorni

Non sai in quale zona di New York soggiornare? Scopri di più su zone e distretti di New York
Scopri

MoMA
MoMA
MoMA
MoMA
XPLORENEWYORK

Cuore pulsante dell’intera collezione è la sezione dedicata alla Pittura e Scultura: 3.600 quadri e sculture realizzati dalla fine dell’Ottocento al presente ti aspettano in un crescendo di fascino, seduzione e ricercatezza.
Queste sono le opere di chi ha veramente fatto la storia dell’arte: Cèzanne, Van Gogh, Gaugin, Munch, Picasso, De Chirico, Matisse, Magritte, Mirò, Dalì, e tu al MoMA hai la fantastica e irripetibile possibilità di godere della loro visione in uno spazio meraviglioso, all'apparenza freddo e squadrato ma invece perfetto per le opere esposte.
Il consiglio che ti diamo è di consultare il sito online del MoMA prima di andarci o comunque la sezione "Arts & museums" sul Village Voice o sul settimanale Time Out New York per vedere se ci sono collezioni temporanee particolari o Special Exhibitions che ti potrebbero interessare!

Altre informazioni

Per maggiori informazioni consulta il sito qui sotto, se invece ti abbiamo fatto venire voglia di andare a New York, non esitare a contattarci!

close
▲ Torna su