2002-2012 XPLORE Tour Operator 10 anni di passione sugli states
xplorenewyork

contatta i nostri uffici

XPLORENEWYORK by Xplore srl

Via Matteo Pescatore 9/b
10124 Torino

+39 011 813 6337
+39 011 813 6928 (fax)

info@xplorenewyork.it

Lun-Ven
9.30-13 / 14.30-19
Sab e Dom chiusi

rimani connesso

Instagram Instagram FlickrBlog

newsletter


Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato su offerte e promozioni!




Iscriviti
XPLORENEWYORK - Contatti

9/11 Memorial & Freedom Tower

Fino al 2001 qui sorgeva intatto l’imponente World Trade Center, rappresentato nell’immaginario comune dai suoi più celebri edifici, le Torri Gemelle; grazie al geniale architetto Minoru Yamasaki le due torri si presentavano al mondo intero quasi come due monoliti provenienti da un altro pianeta, tanto era innovativa la loro struttura e il loro originale essere “coppia”.
L’evento dell’11 settembre 2001, tristemente impresso nella memoria collettiva, ha cancellato dal panorama di New York le Twin Towers: in seguito al loro crollo sono rimasti danneggiati diversi altri edifici della zona e non solo del WTC, mentre altri due palazzi del complesso sono crollati.
Il progetto è ambizioso e ricorda la corsa al grattacielo più alto che si era diffusa a New York nei primi decenni del Novecento. 

9/11 Memorial & Freedom Tower
World Trade Center

10:00 AM - 08:00 PM
donazione libera

Anche in questo caso, infatti, si è realizzato l’edificio più alto non solo di New York City, ma di tutti gli Stati Uniti dì’America. La Freedom Tower infatti è alta 1776 piedi (540 metri), in onore dell’anno in cui gli Stati Uniti d’America ottennero l’indipendenza dalla Gran Bretagna. 
I nomi associati al nuovo colosso newyorkese sono l’ideatore del progetto Daniel Libeskind e lo sviluppatore Larry Silverstein.
La Freedom Tower, i cui lavori sono iniziati un po’ a rilento, ha una grande zona vuota alta ben venti piani per ragioni di sicurezza: gli uffici, infatti, iniziano dal ventunesimo.

I lavori di costruzione, dopo un primo momento di quasi stallo a causa di conflitti tra lo sviluppatore Larry Silverstein e l'Autorità Portuale riguardo al versamento del denaro per il progetto, procedono con un buon ritmo e l’intero quartiere comincia a prendere forma.

È quasi retorico sottolineare la forte valenza simbolica che rappresenta per la città di New York e per gli Stati Uniti d’America la nascita del New World Trade Center che, come aveva annunciato il suo sviluppatore Larry Silverstein, è più magnifico e più spettacolare di quanto non sia mai stato. 
La Freedom Tower è composta da simmetrie e proporzioni molto semplici e lineari; il suo rivestimento completamente in vetro riflette i cangianti colori del cielo ed enfatizza i giochi di luce che la coinvolgono. 
Altre tre torri sono previste per il sito lungo Greenwich Street, più una torre residenziale: tutti gli edifici si affacciano su un’ampia piazza in cui sono stati piantati alcuni alberi e dove sorgono due enormi vasche, costruite in corrispondenza delle fondamenta delle due torri abbattute nel 2001.
In prossimità del memoriale che ricorda le vittime, sorge un museo per mostrare quale grande impresa faraonica fossero le Torri Gemelle attraverso modellini, elaborazioni grafiche e resti dei palazzi ormai distrutti.

Prenota il tuo hotel in questa zona

Scegli di prenotare il tuo hotel in questa zona di New York: prenotare online è facile e sicuro!
Cerca hotel

Guarda cosa c'è nei dintorni

Non sai in quale zona di New York soggiornare? Scopri di più su zone e distretti di New York
Scopri

9/11 Memorial & Freedom Tower
9/11 Memorial & Freedom Tower
9/11 Memorial & Freedom Tower
9/11 Memorial & Freedom Tower
9/11 Memorial & Freedom Tower
XPLORENEWYORK

Una visita al 9/11 Memorial è molto toccante. L'ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi e prenotarsi sul sito www.911memorial.org Ti consigliamo di farlo e di dedicare un paio d'ore del tuo soggiorno a questo tour la dove si stagliavano le Torri Gemelle e dove nel 2001 sono morte in pochi istanti 2749 persone, i cui nomi puoi vedere scolpiti sulle pareti nere di questo Memorial. 
La suggestione che crea il centro è davvero unica; nonostante i numerosi, splendidi ed imponenti edifici già esistenti a New York, la forza e il desiderio di riscatto di una città ferita e dalla psiche infranta ha permesso che questo nuovo progetto, di cui la Torre della Libertà è il simbolo più evocativo, sia una “cosa nuova” e mai vista prima.

Altre informazioni

Per maggiori informazioni consulta il sito qui sotto, se invece ti abbiamo fatto venire voglia di andare a New York, non esitare a contattarci!

close
▲ Torna su